TORRE DEL LAGO. Le Azzorre e Fuerteventura, il Delta del Danubio, l’isola di Samotracia e…il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli: sono questi alcuni dei vincitori del “Quality Coast Gold Award”, premio internazionale alla sostenibilità della costa che la riserva naturale ha ottenuto grazie alla bontà delle politiche attuate dall’ente.

L’annuncio è stato dato questa mattina, giovedì 7 giugno, dal presidente del Parco Fabrizio Manfredi e dal vicepresidente della Provincia di Lucca Maura Cavallaro, insieme alla responsabile educazione ambientale del Parco Susanna Paoli, durante una conferenza stampa tenutasi a Villa Borbone.

Il “Quality Coast Gold Award” è una certificazione internazionale indipendente che si basa su aspetti di sostenibilità di destinazioni turistiche come coste e isole. I criteri adottati definiscono la misura della sostenibilità dell’area costiera suddivisa in quattro diverse categorie: natura (contatto con la natura, gestione dei dell’inquinamento acustico e di quello luminoso), ambiente (gestione delle acque, gestione dei rifiuti), identità (tradizioni, ospitalità, rispetto dei diritti umani) e situazione socio-economica. Dal 2007 più di 140 destinazioni turistiche in 23 paesi sono state selezionate per questo premio.

“Il fatto che due su tre dei parchi regionali della nostra provincia abbiano ottenuto riconoscimenti internazionali non può non gratificarci”, ha commentato l’assessore all’ambiente e vicepresidente della Provincia Maura Cavallaro. “Dopo la menzione dell’Unesco per il Parco delle Apuane, arriva il ‘Quality Coast Gold Award’ sulla sostenibilità che premia il lavoro fatto in questi anni, da noi e dagli enti locali, intorno al Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e che avrà ripercussioni anche a livello economico e turistico, non solo ambientale.”

Nella classifica generale, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha ottenuto il quinto posto nel “Quality Coast Gold Award”. Le altre località premiate sono le Azzorre, Lagos e Torre Vedras (Portogallo), Ierapetra e Samotracia (Grecia), Gozo (Malta), Fuerteventura (Spagna), Delta del Danubio (Romania), Noordwijk e Westvoorne (Olanda).

La certificazione è riservata alle aree costiere dell’Europa. Le cento aree che hanno ottenuto il “Quality Coast Basiq”, il primo livello di certificazione, sono state invitate a concorrere per ottenere il livello superiore di riconoscimento, il “Quality Coast Award”, per il quale si richiedeva la presentazione di un formulario approfondito che evidenziasse le caratteristiche delle aree costiere e le politiche per la gestione integrata delle aree costiere.

“Il nostro auspicio è di riuscire a far comprendere alle categorie economiche, agli enti e ai singoli cittadini l’importanza di questo riconoscimento che dimostra come l’esistenza del Parco sia un valore aggiunto per il territorio”, ha affermato il presidente del Parco Fabrizio Manfredi.

“Il “Quality Coast Award” in Europa rappresenta un marchio di garanzia per i turisti e i tour operator che credono nel turismo sostenibile e di qualità. Se sapremo raccogliere tutte le opportunità che ci derivano da questo premio il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli diverrà meta sempre più ambita per i flussi turistici.”

La rete Quality Coast si è sviluppata con un’iniziativa presa all’interno del programma comunitario Interreg IIIC nel progetto della rete costiera (CoPraNet) da 21 partner di 11 paesi sotto la guida del Coastal & Marine Union – Eucc, una delle più grandi reti di esperti di problematiche della costa in tutto il mondo.

Il programma Quality Coast è il risultato dello sviluppo di indicatori significativi nella gestione integrata delle zone costiere a livello locale, in relazione all’attuazione della raccomandazione dell’Unione Europea sulla gestione integrata delle zone costiere.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

“LE MULTE SONO CALATE”. MUNGAI REPLICA A VERSILIATODAY E ACCUSA LA STAMPA

“CUORE GIOVANE”, GLI STUDENTI APPRENDONO LE TECNICHE DI RIANIMAZIONE